Fuci: ma cos’è?

«Come non riconoscere che la FUCI ha contribuito alla formazione di intere generazioni di cristiani esemplari, che hanno saputo tradurre nella vita e con la vita il Vangelo, impegnandosi sul piano culturale, civile, sociale ed ecclesiale? Penso,in primo luogo, ai beati Piergiorgio Frassati e Alberto Marvelli, vostri coetanei ricordo personalità illustri come Aldo Moro e Vittorio Bachelet, entrambi barbaramente uccisi; né posso dimenticare il mio venerato predecessore Paolo VI, che fuattento e coraggioso Assistente ecclesiastico centrale della FUCI nei diffi cili annidel fascismo, e poi Mons. Emilio Guano e Mons. Franco Costa».

(Benedetto XVI)

Federazione:

I protagonisti della FUCI sono i gruppi che, in piena autonomia,
progettano il proprio percorso di formazione culturale e di fede,
con uno stile condiviso da tutta la Federazione e in sintonia con le realtà locali.

I protagonisti della FUCI sono i gruppi che, in piena autonomia, progettano il proprio percorso di formazione culturale e di fede, con uno stile condiviso da tutta la Federazione e in sintonia con le realtà locali.

Universitaria:

I gruppi della FUCI sono costituiti da studenti che vivono l’Universitàcome luogo privilegiato per la formazione e la crescita della persona, e si impegnanoad animare dall’interno del mondo accademico un dibattito culturale alto e qualifi cato.

Cattolica:

La FUCI è una realtà ecclesiale che trova nell’Università il luogo specifi co della propria espressione, completando la preparazione scientifi ca e culturale dello studente con un percorso di crescita spirituale e rifl essione teologica.

Italiana:

I gruppi  della FUCI, presenti su tutto il territorio nazionale,vivono le attese e i problemi sociali e politici del Paese e intendono formare, nel rispetto degli orientamenti di ciascuno, donne e uomini capaci di operare scelte di cittadinanza responsabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...