– Appuntamenti nazionali

La scuola di formazione

 

La Scuola di Formazione
è l’appuntamento di carattere socio-politico
della Federazione.
La sua caratteristica principale è
quella di proporre una rifl essione legata alla
fi gura di un testimone, promuovendo dibattiti
e laboratori partecipati, in grado di suscitare
una sensibilità culturale e rifl essioni di
carattere formativo.
La tematica che si propone di
approfondire, infatti, aggrega la propria
attenzione attorno alla testimonianza di
una personalità di spicco, legata al territorio
in cui ha agito, avendo premura di
riuscire a contestualizzarne il messaggio
con le vicende socio-politiche odierne.
L’obiettivo è quello di scoprire e conoscere
da vicino i testimoni che hanno segnato la
vita civile, politica ed ecclesiale del nostro
Paese, approfondendone il messaggio,
attualizzandone la proposta. La Scuola di
Formazione è inoltre l’occasione per valorizzare
il territorio in cui viene attuata.

La Scuola di Formazione è l’appuntamento di carattere socio-politico della Federazione. La sua caratteristica principale è quella di proporre una riflessione legata alla figura di un testimone: personalità di spicco, legata al territorio in cui ha agito, avendo premura di riuscire a contestualizzarne il messaggio con le vicende socio-politiche odierne. L’obiettivo è quello di scoprire e conoscere da vicino i testimoni che hanno segnato la vita civile, politica ed ecclesiale del nostro Paese, approfondendone il messaggio, attualizzandone la proposta. La Scuola di Formazione è inoltre l’occasione per valorizzare il territorio in cui viene attuata.

 

Il Convegno/ Congresso nazionale

 

 

Il Congresso/Convegno Nazionale è il momento pubblico di maggiore rilevanza, in cui la Federazione tutta ha modo di confrontarsi.  È l’occasione per riflettere, con l’aiuto di testimoni di altissimo profilo scientifico e istituzionale, riguardo le problematiche, le riforme, le prospettive dell’Università. Aver cura dell’Università, significa infatti imparare ad educarci a “pensare l’Università” come occasione di interazione, confronto, convivenza, opportunità privilegiata di crescita intellettuale e civile.  In vista del Congresso, la Presidenza Nazionale ha cura di redigere le “tesi congressuali”, occasione in cui la Federazione elabora una riflessione sulla tematica principale. Queste, oltre a sollecitare il dibattito, rappresentano signifi cativi elementi di consultazione da parte di organi istituzionali. Annualmente viene convocata l’Assemblea Federale, organo democratico chiamato a definire le linee programmatiche e di indirizzo della Federazione per l’anno che segue.

 

Le settimane teologiche a Camaldoli

 

Di antica tradizione fucina, le Settimane Teologiche, a differenza degli altri appuntamenti nazionali, si svolgono ogni anno nello stesso luogo: la Comunità dei Monaci Benedettini di Camaldoli (AR) – www.camaldoli.it. Si tengono nel periodo estivo e costituiscono un importante momento dedicato alla riflessione teologica, alla ricerca intellettuale e alla preghiera. Ciascuna settimana è accompagnata dalle riflessioni di relatori (teologi, biblisti, docenti universitari) che introducono la tematica e sollecitano il dibattito. Elemento caratterizzante di queste settimane teologiche è il legame che si viene ad instaurare con la comunità monastica. Ne emerge un binomio affascinante: il mondo dei giovani, in frenetico e continuo movimento, e quello dei monaci, incentrato sulla preghiera, sulla meditazione e sul silenzio. Due realtà che ogni anno a Camaldoli si ritrovano in una sintesi autentica di amicizia e fede. Con la comunità si condividono i momenti più importanti della giornata, che risulta essere scandita dalla liturgia delle ore, dalla meditazione e dalla veglia all’Eremo. Il pregare insieme è l’elemento caratterizzante di questo appuntamento nazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...